Parte l’esperimento di SPECIFIC a Bellinzona – Camorino

29 Aug, 2025

Nel quartiere bellinzonese di Camorino, da settembre a novembre 2025, gli alunni della scuola elementare verranno accompagnati dai ricercatori SUPSI e da diversi partner locali (la Città di Bellinzona, l’istituto scolastico della zona blu della Città, PRO VELO Ticino, ATA-SI, ATA Pedibus, Mobalt, BikePort, e la Cooperativa Baobab), in un percorso ricco di attività divertenti e allo stesso tempo di apprendimento, per favorire l’uso della bicicletta come pratica quotidiana: corsi in aula sulla sicurezza in bicicletta, lezioni sulle regole della strada, workshop per eseguire piccole riparazioni della bicicletta, ma anche attività con le famiglie il sabato pomeriggio, quali pedalate collettive per testare le due ruote nel territorio, feste con spettacoli teatrali sul tema della bicicletta  e perfino un concorso d’arte per l’opera più creativa.

Tutta la comunità scolastica è invitata a partecipare, inclusi genitori e collaboratori scolastici: quanto più allievi, genitori e collaboratori useranno la bicicletta nei due mesi della sperimentazione SPECIFIC, tanti più punti guadagneranno. Allievi e collaboratori scolastici registreranno i propri spostamenti in modo manuale, ogni giorno in aula; i genitori saranno invece invitati ad usare l’app Mobalt, per registrare automaticamente i loro spostamenti in bicicletta. Riusciranno, tutti insieme, a raccogliere i punti necessari ad ottenere il premio più ambito, la gita al Museo dei Trasporti a Lucerna?

I ricercatori SUPSI analizzeranno l’effetto della sperimentazione SPECIFIC sia nel breve sia nel lungo termine, con l’obiettivo di identificare i fattori che favoriscono e quelli che scoraggiano l’uso della bicicletta. I risultati saranno utili non solo per il contesto specifico di Camorino, ma potranno essere estesi ad altre realtà ticinesi e -tramite il progetto europeo- direttamente anche all’estero, con gli opportuni adattamenti a ciascuna realtà locale.

Seguite su questa pagina l’evoluzione della sperimentazione SPECIFIC!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *