Festa di chiusura e sorprese finali

La sfida di SPECIFIC a Camorino è terminata e, per chiudere il cerchio, è stata organizzata una festa sabato 22 novembre per tutta la comunità scolastica.
Come ospite d’onore e portavoce della Città di Bellinzona, è stato il capodicastero territorio e mobilità Mattia Lepori a dare inizio alla festa. A seguire, poi, la ricercatrice SUPSI Francesca Cellina ha ripercorso tutte le attività che abbiamo svolto con la comunità scolastica:
- La festa finale del 13 settembre
- Il workshop di sicurezza del 19 settembre
- Il BikeSchool offerto al secondo ciclo
- Le 4 pedalate collettive del sabato pomeriggio, anche sotto la pioggia! ☔
- Le interviste con i genitori
Per entrare nel vivo dei feseggiamenti, insieme…
🎭 abbiamo assistito allo spettacolo teatrale del raccontastorie Andrea Jacot Descombes “Sui pedali dei ricordi”,
📚 abbiamo ascoltato le storie raccontate da Sofia Santi con il kamishibai della Cooperativa Baobab
🧁 e ci siamo gustati l’ultima ricca merenda insieme!
Ma soprattutto, abbiamo applaudito ai vincitori dei premi del Concorso d’Arte e abbiamo scoperto se la scuola ha superato la sfida di SPECIFIC!
🎨 Concorso d’arte: per ogni fascia d’età, un piccolo artista ha vinto un buono del valore da 50 CHF per la teleferica Camorino-Croveggia. Ecco qui i vincitori:
- per le classi 5e, è stato premiato Samuel, con la sua opera dallo slogan importante “Per me andare in bici è un lusso“
- per la 4, è stata premiata Yana, con la sua opera suggestiva, realizzata con materiali naturali “In bici sotto la pioggia“
- per le 3e, è stato premiato Tyler, con la sua opera dinamica a tema quotidianità “Da casa a scuola in bicicletta“
- per le 2e, è stata premiata Niara, con la sua opera dalle mille sfumature “Bici multi-colore“
- per la 1a, è stato premiato Gianluca, con al sua opera originale “Un’impennata a testa in giù“
🏆 Premio scolastico: la scuola ha guadagnato ben 1’175 punti!! Si è perciò guadagnata la gita al Museo dei Trasporti di Lucerna, prevista per la primavera del 2026: ottimo lavoro!
I ricercatori SUPSI coinvolti nel progetto di SPECIFIC ringraziano i partner, tutti coloro che hanno collaborato alla resa delle attività, i docenti e gli alunni della SE di Camorino per aver partecipato con così tanto entusiamo e positività!
Ricordiamo infine ai genitori la fondamentale importanza di rispondere al questionario post esperimento, che permetterà ai ricercatori di valutarne gli effeti.






